MTB LONATO

Cerchiamo giovani e meno giovani, agonisti o futuri agonisti, escursionisti, amanti o simpatizzanti delle ruote grasse.Organizziamo escursioni di varie durate e difficoltà, su sentieri sconnessi o semplici ciclabili, in italia o all'estero

FRASE RUBATA....

Perchè niente ci può fermare e se ci capita di cadere siamo pronti a rialzarci e ad andare più veloci. "WE ARE RIDERS" perchè ci costa fatica toccare il cielo con un dito... ma questo è il nostro destino.

giovedì 6 ottobre 2011

Val d'Orcia

Per il 1°giorno ( il 30/09 ) abbiamo programmato un anello da percorrere in senso orario che raggiungerà Montalcino. Partiti dalla nostra base ( il Tavoleto ) raggiungiamo, dopo aver sistemato un guaio meccanico, Castiglione d'Orcia, quindi guadiamo il fiume Orcia e saliamo a Ripa d'Orcia. Nel primo pomeriggio giungiamo a Castelnuovo dell'Abate dove la stanchezza e la fame ci consigliano di fermarci in un ristorantino a mangiare; ci fermiamo più del previsto e dopo una veloce visita alla chiesa di Sant'Antimo riprendiamo a pedalare, in salita, per raggiungere Montalcino. Il tempo vola, non così le nostre bici purtroppo se poi ci mettiamo anche una strada sbagliata, la fatica che ti assale e la giornata troppo corta è facile capire come ci siamo trovati nel buio assoluto lontani da casa improvvisando una "notturna" in MTB ma senza fari nella zona più buia d'Italia ! Solo grazie ad una coppia di fidanzati che hanno dato un passaggio fino a casa ai nostri due autisti i quali sono ritornati con le macchine a recuperarci a Bagno Vignoni che abbiamo potuto chiudere in allegria una giornata memorabile.   
Il 2° giorno volevamo divertirci sul monte Amiata, conosciuto anche come il parco giochi della MTB, e cosi è stato. Partiti da Abbadia San Salvatore siamo saliti fino in vetta, anche se su bitume, attraverso un bellissimo bosco, dopo esserci riposati e riempiti il pancino ci siamo preparati per il gran finale...e abbiamo iniziato a scaldare i freni con una super discesa su una pista nera di sci che ci ha caricato di adrenalina. La seconda parte è stata una lunghissima e bellissima gincana freeride goduta fino in fondo da tutti .
Nell'ultimo giorno, domenica 2/10, ci rimaneva da visitare la parte est della valle ma a complicare tutto ci si è messo un maledetto virus intestinale che ha decimato il gruppo tanto da anticipare la partenza per gli amici milanesi mentre io ho stretto i denti ...e qualcos'altro e ho provato a completare il tour. Per semplificare le cose ci siamo trasferiti in macchina a Pienza e dopo averla visitata in sella alle nostre bike, ci siamo diretti, dopo i soliti faticosi ma appaganti "up and down", a Monticchiello e successivamente a Montepulciano e rientrare a Pienza per chiudere l'ultimo anello di questa 3 gg. Toscana. Soddisfatti per essere riusciti a fondere la MTB con il cicloturismo consigliamo a tutti questo itinerario, luoghi unici che ti fanno sentire unico, a stretto contatto con la natura ! 

Nessun commento: