MTB LONATO

Cerchiamo giovani e meno giovani, agonisti o futuri agonisti, escursionisti, amanti o simpatizzanti delle ruote grasse.Organizziamo escursioni di varie durate e difficoltà, su sentieri sconnessi o semplici ciclabili, in italia o all'estero

FRASE RUBATA....

Perchè niente ci può fermare e se ci capita di cadere siamo pronti a rialzarci e ad andare più veloci. "WE ARE RIDERS" perchè ci costa fatica toccare il cielo con un dito... ma questo è il nostro destino.

domenica 30 ottobre 2011

Santa Maria del Giogo

Sabato 29/10, dopo tanti rinvii, sono riuscito a salire a S.M.d. Giogo, un classico per i bikers bresciani. Ad accompagnarmi in questo nuovo giro c'erano Renato, Giancarlo, Alberto GPS e il nuovo aggregato Stefano, partiamo da Pilzone come da traccia che abbiamo scelto di seguire scaricata dal Forum MTB ( quella freeride ), la giornata è soleggiata anche se alla nostra partenza il sole è ancora nascosto dalla montagna ma con la salita che iniziamo a scalare, dopo un breve tratto dell'antica via Valeriana, non si fa rimpiangere...Giungiamo così in vetta ( 940 m ) dove troviamo una piccola trattoria e un po' più in su la chiesetta e poco distante una grande croce e un bel punto panoramico sul lago d'Iseo, peccato che i raggi del sole abbiano creato una leggera foschia. Dopo una breve pausa iniziamo la prima discesa free....,il primo pezzo è un po' difficile ma poi.....non scherza ! passiamo diversi capanni incolumi ma su alcuni ostacoli del sentiero qualcuno perde il controllo della bici e ....comunque bella discesa tecnica e divertente ( spero anche per i miei compagni...). Sbucati sulla statale la seguiamo in salita fino a Polaveno e quando troviamo sulla dx via S.M. del G. la prendiamo per arrivare, dopo alcuni tentativi e l'ultimo tratto a spinta, sulla seconda vetta ( 1000 m ) Punta dell'Orto, altro punto panoramico offuscato dalla solita foschia ! Dopo l'ultima pausa e le ultime barrette iniziamo la discesa finale sempre più free...: primo tratto ripido ma su sentiero, secondo tutto sassoso con gradoni di roccia e ultimo, strada acciotolata molto ripida e bagnata .....un incubo che, chi più chi meno, ha fatto a piedi ! Povero Stefano, ha avuto proprio un bel battesimo.....