MTB LONATO

Cerchiamo giovani e meno giovani, agonisti o futuri agonisti, escursionisti, amanti o simpatizzanti delle ruote grasse.Organizziamo escursioni di varie durate e difficoltà, su sentieri sconnessi o semplici ciclabili, in italia o all'estero

FRASE RUBATA....

Perchè niente ci può fermare e se ci capita di cadere siamo pronti a rialzarci e ad andare più veloci. "WE ARE RIDERS" perchè ci costa fatica toccare il cielo con un dito... ma questo è il nostro destino.

giovedì 9 agosto 2012

Val Gardena

E' arrivato il momento, il grande momento, le montagne, le grandi montagne della Val Gardena ! Fin ora avevo solo visto foto, letto itinerari e...sognato, ma ora è arrivato il giorno anzi i giorni, infatti abbiamo progettato l'evento per il 5-6-7 Agosto con garni a Ortisei. Il primo giorno, io, Riki, Riki jr. e Renato, come giro di ambientamento in questo paradiso, ci siamo fatti la valle fino a Selva ( andata su un versante e ritorno sull'altro ) con puntatina nelle Vallunga e li abbiamo iniziato a rimanere a bocca aperta per i meravigliosi panorami.......un buon allenamento per i giorni successivi !!
06/08, il SELLARONDATOUR ci aspetta e noi siamo pronti,si unisce al gruppo anche Ale di Vestone, partiamo il tempo è ottimo anche se sono previste piogge per le h 17.00 ma noi per quell'ora li saremo già con le gambe sotto il tavolo di qualche pub di Ortisei ! Per facilitarci il giro partiamo con una funivia ( ci aspettano comunque 1500 m di dislivello e 50 Km di pedalate ). Arriviamo in macchina a Selva per prendere l'impianto di risalita Dantercepies e appena usciamo rimaniamo nuovamente a bocca aperta, penso che di più bello ci sia poco al mondo....le macchine fotografiche scattano a ripetizione per 360° e fissano ogni angolo di questa natura. Ora è meglio partire però, altrimenti non riusciamo a vedere tutte le altre meraviglie... come i singletracks che andiamo ad affrontare nel proseguo del nostro giro : una vera goduria, il top per l'allmountain ! Da Rif. Clark corriamo in costa da Colfosco e Corvara, poi su larga sterrata scendiamo e risaliamo verso Capanna Alpina Predat ma poco prima di raggiungerla deviamo a sin giù nel bosco in una discesa da sbavo e 10 e lode. Siamo ora nel centro di Corvara e ci preparaimo per una bella e lunga salita: Pralongià e Rif. Inciza. Ormai abbiamo capito il bello di questi posti in MTB, la fatica delle salite è ampiamente pagata dalle divertenti discese successive e così è stato : in un fantastico sottobosco dal terreno battuto con curva e controcurva e qualche saltellino per arrivare in un attimo a Campolongo. Un po' di bitume e subito scorciatoia fino ad Arabba, la funivia che dovevamo prendere per porta Vescovo è appena partita e allora ci fermiamo in un bar per un panino e li nasce la sfida di Riki + Riki : noi ce la pedaliamo tutta ! Peccato che abbiano contato male il dislivello e il chilometraggio arrivando in cima dopo un'ora e mezza devastati...noi nel frattempo ci siamo goduti il panorama della grande Marmolada e tutte le altre valli e montagne che ci circondavano e i nuvoloni che avanzavano minacciosi !. Appena arrivati hanno voluto solo qualche minuto per riprendersi e poi subito in sella per il Viel del Pan e sotto di noi il lago di Fedaia, dopo aver raggiunto Rif. Fedrarola scendiamo al P.sso Pordoi e poi sempre più giù in direzione Canazzei attraverso boschi su sentiri abbastanza difficili per le radici e il fango in abbondanza. Arrivati al ristorante Lupo Bianco terminiamo di tirare i freni e iniziamo a mettere il rampichino ma subito dopo ci accorgiamo che non basta e scendiamo a spingere....ci aspetta una lunga salita al P.sso Sella e dobbiamo dosare le ultime energie...Passeremo per il rif. Valentini , la città dei sassi e il Rif. Comici prima dell'ultima discesa sui pratoni che in inverno diventano le piste da sci di Selva, tutto questo in compagnia di nuvoloni brutti ma gentili : hanno aspettato che salissimo in macchina ( ore 19.30 ) a scaricare pioggia per tutta la sera !!
Dopo una notte di acqua il mattino lo troviamo bello fresco e senza una nuvola, wow ! Per oggi è in programma l'Alpe di Siusi, scendiamo a prendere la funivia del Mont Seuc e in breve siamo sull'altopiano, appena usciamo ci appare davanti a noi un'altro spettacolo quasi indescrivibile, riprendiamo fiato e saliamo in bici, la voglia di entrare in questo scenario è enorme . Tra leggeri su e giù arriviamo al Compatsch, centro smistamento turisti, noi come tanti altri prendiamo la direzione del Panorama e poi il punto più vicino per ammirare sua maestà lo Sciliar. Dopo una breve pausa ripartiamo per il Panorama e su per Rif. Molignon e ancor più su per il P.sso Duron, ricarichiamo le pile e, restando in quota, ci dirigiamo per il Rif. Sasso Piatto fin dove è ciclabile naturalmente, il grande Sasso lo ammireremo da sotto seduti al Rif. Zallinger davanti a un buon piatto di uova patate e speck, ma cosa vuoi di più dalla vita.....! Per fortuna che ora è tutta discesa..arrivando al Monte Pana riprendiamo un po' quota per scendere a Selva e decidiamo sul da farsi : abbiamo ancora un po' di tempo ed energie da bruciare decidiamo così di salire dall'altro versante della valle e precisamente a San Giacomo e quindi scendere in val D'Anna e alla fine Ortisei
QUI LE FOTO

Nessun commento: